Come professionista legale si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: contratti pubblici, servizi pubblici, digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Aree di attività

- Amministrazione digitale
- Trasparenza e prevenzione della corruzione
- Contratti pubblici
- Pubblico impiego e responsabilità amministrativa

Laureato nel 2013 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre con una tesi in Diritto amministrativo dell’ambiente. Nel 2015 ha conseguito un Master di II Livello in Diritto dell’ambiente presso il medesimo ateneo.

Fin dalla conclusione degli studi universitari si occupa di attività di ricerca nel campo del diritto amministrativo.

È candidato al titolo di PhD in Diritto amministrativo europeo dell’ambiente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma. Collabora con le riviste giuridiche online Giustamm.it e RQDA.

È avvocato abilitato dal 2016 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2020. Nel 2019 intraprende la collaborazione con lo Studio legale E-Lex.

Ultime notizie

Garante privacy: pubblicato il piano di ispezione per il secondo semestre del 2020

| Privacy e GDPR | No Comments
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente pubblicato il piano di ispezione per il secondo semestre del 2020. Il piano individua alcune categorie che saranno particolarmente colpite…

Il FOIA alla prova della pandemia: gestione dell’emergenza e insegnamenti per il futuro

| Trasparenza | No Comments
Come affermato dal Consiglio di Stato, la trasparenza delle istituzioni nei confronti della società civile evita il propagarsi di pseudoconoscenze e pseudocoscienze a livello diffuso. L’Organizzazione mondiale della sanità ha…

Il nuovo Regolamento UE 2020/1503 – La prestazione transfrontaliera dei Servizi Crowdfunding

| Blog | No Comments
Il 20 ottobre 2020 (dopo un lungo confronto sul tema durato più di due anni) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento (UE) 2020/1503 sul Crowdfunding…

Intelligenza artificiale: Ernesto Belisario tra gli esperti del progetto “Humans and AI”

| Ernesto Belisario, Intelligenza artificiale | No Comments
È online il quarto episodio della serie di Humans and AI, il progetto divulgativo per favorire la diffusione di contenuti connessi al tema dell'intelligenza artificiale. L'episodio, in cui è intervenuto…