e-partner

È uno dei soci fondatori dello Studio Legale E-Lex al quale ha dato vita nella convinzione che nella professione legale l’ascolto delle esigenze del proprio interlocutore, la condivisione di piccole e grandi scommesse e la soddisfazione delle reciproche eque aspettative siano ingredienti irrinunciabili per la costruzione di un rapporto professionale solido e serio.

Aree di attività

- Amministrazione digitale
- Data protection
- Social media
- Trasparenza e prevenzione della corruzione
- Contratti pubblici
- Pubblico impiego e responsabilità amministrativa

Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Potenza, si è specializzato con lode in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli.

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Dal 2006, ha un blog sul diritto delle nuove tecnologie “Diritto 2.0” e collabora stabilmente con  “Wired.it”, “CheFuturo”, “Agendadigitale.eu” e “IlFattoQuotidiano.it“.

L’Avv. Ernesto Belisario è stato docente in numerosi corsi e Master sui temi dei profili giuridici dell’innovazione e della digitalizzazione (tra i quali si segnalano: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Scuola della Pubblica Amministrazione di Regione Umbria, Università della Basilicata, Università La Sapienza, Università Cattolica e del Sacro Cuore, Università del Salento).

Partecipa come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sulle materie di attività.

Già Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici e dell’Associazione italiana per l’Open Government, è Segretario Generale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione.

È stato nominato dal Presidente dell’ISTAT componente della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica ed è membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ultime notizie di Ernesto Belisario

Garante privacy: pubblicato il piano di ispezione per il secondo semestre del 2020

| Privacy e GDPR | No Comments
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente pubblicato il piano di ispezione per il secondo semestre del 2020. Il piano individua alcune categorie che saranno particolarmente colpite…

Il FOIA alla prova della pandemia: gestione dell’emergenza e insegnamenti per il futuro

| Trasparenza | No Comments
Come affermato dal Consiglio di Stato, la trasparenza delle istituzioni nei confronti della società civile evita il propagarsi di pseudoconoscenze e pseudocoscienze a livello diffuso. L’Organizzazione mondiale della sanità ha…

Il nuovo Regolamento UE 2020/1503 – La prestazione transfrontaliera dei Servizi Crowdfunding

| Blog | No Comments
Il 20 ottobre 2020 (dopo un lungo confronto sul tema durato più di due anni) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento (UE) 2020/1503 sul Crowdfunding…

Intelligenza artificiale: Ernesto Belisario tra gli esperti del progetto “Humans and AI”

| Ernesto Belisario, Intelligenza artificiale | No Comments
È online il quarto episodio della serie di Humans and AI, il progetto divulgativo per favorire la diffusione di contenuti connessi al tema dell'intelligenza artificiale. L'episodio, in cui è intervenuto…