Venerdì 11 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18:30, Adriana Peduto partecipa alla Milano Digital Week con l’intervento dal titolo «AI Act fra regolazione e opportunità» durante il workshop «AI² – N³ OLTRE Against Inequalities – Now Next Never» che si terrà nella Sala Solesin presso Palazzo Lombardia.

La Milano Digital Week 2024 ha come focus il tema dell’Intelligenza Artificiale e l’evoluzione del rapporto tra linguaggi tecnologici e umani, grazie ad incontri, workshop ed eventi che vedono i protagonisti dell’industria digitale divulgatori di conoscenze circa il futuro delle nuove tecnologie.

Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane

L’era dell’Intelligenza Artificiale, un’altra importante tappa della trasformazione digitale della società, delle organizzazioni e quindi anche delle città, si apre con una consapevolezza: l’impatto sarà maggiore delle precedenti “ondate”, perché per l’essere umano cambierà completamente il modo di usare le macchine.

Non saranno più il programma (software), l’istruzione e il comando il cardine della comunicazione umano-macchina ma sarà il linguaggio (prompt), molto spesso il linguaggio naturale nell’idioma madre dei singoli umani e perfino espresso vocalmente, senza più tastiera e mouse. Dal programma al dialogo, quindi, dall’istruzione che segue rigide regole alla portata di pochi esperti, alla parola, molto più libera e alla portata di tutti.

Ecco che se da una parte il progresso digitale lascia intravvedere uno spazio sempre più grande per le “intelligenze artificiali” e i robot, dall’altro sembra tornare in primo piano la comunicazione, il linguaggio, la parola.

Un’occasione imperdibile per recuperare anche la ricchezza di questi scambi tra persone ma anche un’occasione per rilanciare l’importanza della cultura umanistica, della creatività, della socializzazione.

In fondo che cos’è un “prompt” se non una domanda formulata in modo appropriato a un’entità intelligente per ottenere la risposta più utile?

Programma venerdì 11 ottobre – «AI² – N³ OLTRE Against Inequalities – Now Next Never»

15:00 saluti iniziali e introduzione

  • Introduce e coordina Annalisa Rossi (Soprintendente agli archivi e alle biblioteche della Lombardia) con Gabriele Locatelli (Presidente di ANAI Lombardia)

15:30 – 17:30 KEY NOTE INTRODUCTION

  • AI and cultural transition: Shabana Urooj (Full professor Department of Electrical Engineering, College of Engineering Princess Nourah bint Abdulrahman University, Riyadh, Saudi Arabia)

Intervengono

  • Testimonianza ‘digitale’: Luca Luchesini (Direttore Marketing e Vendite Infrastrutture di Rete, Nokia Saudi Arabia)
  • AI Act fra regolazione e opportunità: Adriana Peduto (avvocato partner dello Studio Legale E-Lex)
  • Dagli archivi alle basi dati per i servizi al cittadino: pratiche e opportunità: Lucia Ronchetti (funzionario archivista della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia)
  • AI e Pubbliche Amministrazioni: a che punto siamo: Alessandra Bucci (Politecnico di Milano, Osservatorio Agenda Digitale)
  • Il progetto dicolab. cultura al digitale: Fabrizio M. Pedroni (Responsabile area Digital Education & Training della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali)

17:30 – 18:30 Tavola rotonda e conclusioni

Clicca qui per iscriverti e partecipare al workshop!

Author elex

More posts by elex