Lunedì 30 settembre, ore 18:00, torna l’appuntamento mensile del format AI Talk. Il ciclo di appuntamenti online è organizzato da Video Backlight di Marco Italiano in collaborazione con I-com, IIT Istituto Italiano di tecnologia ed E-Lex. Il format «AI TALK» ospita esperti dei diversi settori interessati dall’impatto dell’intelligenza artificiale che vengono esaminati nel corso di una diretta video.

Nella puntata di lunedì 30 settembre si parlerà del mercato Italiano e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Ospiti e settori

  • Tecnologico, Marta Lagomarsino, Ricercatrice Unità Human-Robot Interfaces and Interaction dell’Istituto Italiano di Tecnologia;
  • Economico, con Stefano da Empoli presidente di I-Com, Istituto per la Competitività;
  • Diritto, con l’Avvocato Ernesto Belisario di E-Lex Studio Legale;
  • Mercato, con Eleonora Faina Direttore Generale Anitec-Assinform e Marco Pennarola Head of Marketing di Fastweb.

Modera l’incontro Marco Italiano, autore e ideatore del Vlog Video Backlight.

Per partecipare e seguire la diretta seguire questo link.


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra questi, è stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

Author elex

More posts by elex