Dopo l’approvazione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati avvenuta nelle scorse settimane, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre, la legge n. 120 del 11 settembre di conversione – con modifiche – del “Decreto Semplificazioni” (Decreto legge n. 76/2020).
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione, si conclude l’iter del Decreto che rappresenta un’importante tappa del processo normativo di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana.
Il provvedimento, infatti, rappresenta uno dei più ambiziosi interventi di riforma in materia di innovazione del settore pubblico, con importanti modifiche al Decreto Legislativo n. 82/2005 (CAD). Esso infatti contiene numerose disposizioni volte ad accelerare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.
Identità digitale e pagamenti informatici (con switch off fissati al 28 febbraio 2021), notifiche telematiche, servizi online (con obbligatorietà dell’applicazione IO), interoperabilità delle banche dati della PA, cloud computing: sono alcuni degli ambiti su cui interviene il Decreto e che devono essere oggetto di analisi da parte di tutte le amministrazioni e dei loro fornitori.
Per agevolare la comprensione delle tante modifiche al CAD, “La PA Digitale” – progetto del Gruppo Maggioli curato dai professionisti dello Studio E-Lex – ha redatto un ebook con il testo del Codice dell’Amministrazione Digitale aggiornato alle modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni e della Legge di conversione.
Nel prossimo numero della newsletter di “La PA Digitale” – curata dall’Avv. Ernesto Belisario – sarà pubblicata una “Guida alla lettura” per approfondire le principali novità del Decreto e supportare gli addetti ai lavori nell’adozione del provvedimento.
È possibile scaricare l’ebook con testo del Codice dell’Amministrazione digitale cliccando qui.
Alle novità del Decreto semplificazioni è dedicato anche un podcast : Ascolta “41. Cosa prevede il decreto legge “Semplificazioni”?” su Spreaker.