Le pubbliche amministrazioni e gli operatori economici hanno bisogno di affiancamento operativo nella gestione di tutte le procedure ad evidenza pubblica e nella fase di esecuzione dei contratti.
La complessità della materia è dovuta principalmente al quadro normativo sugli appalti ICT frammentato e multilivello che, oltre al Codice dei contratti pubblici e ai relativi provvedimenti attuativi, comprende numerose norme di settore quali quelle sulla spending review, la sicurezza sui luoghi del lavoro, la disciplina antimafia e altre ancora.
Con riferimento agli appalti di beni e servizi di Information e Communication Technology, l’oggetto specifico delle procedure rende necessaria particolare attenzione. Si tratta, infatti, di prodotti soggetti a specifici vincoli e a ulteriori normative di settore quali le linee guida e circolari emanate dalla governance del digitale.
In particolare, lo Studio E-Lex si occupa di: supportare le stazioni appaltanti nell’individuazione delle procedure di gara in funzione del valore e della tipologia delle forniture e dei servizi da acquisire, predisporre la documentazione di gara, prestare assistenza continuativa per i principali adempimenti nel corso delle procedure. Infine, svolge attività di formazione e aggiornamento in materia.
I professionisti di E-Lex assistono anche gli operatori economici nelle procedure di gara nel contenzioso relativo all’affidamento e all’esecuzione.