Le pubbliche amministrazioni e gli operatori economici hanno bisogno di affiancamento operativo nella gestione di tutte le procedure ad evidenza pubblica e nella fase di esecuzione dei contratti.
La complessità della materia è dovuta principalmente al quadro normativo sugli appalti ICT frammentato e multilivello che, oltre al Codice dei contratti pubblici e ai relativi provvedimenti attuativi, comprende numerose norme di settore quali quelle sulla spending review, la sicurezza sui luoghi del lavoro, la disciplina antimafia e altre ancora. 

Con riferimento agli appalti di beni e servizi di Information e Communication Technology, l’oggetto specifico delle procedure rende necessaria particolare attenzione. Si tratta, infatti, di prodotti soggetti a specifici vincoli e a ulteriori normative di settore quali le linee guida e circolari emanate dalla governance del digitale. 

In particolare, lo Studio E-Lex si occupa di: supportare le stazioni appaltanti nell’individuazione delle procedure di gara in funzione del valore e della tipologia delle forniture e dei servizi da acquisire, predisporre la documentazione di gara, prestare assistenza continuativa per i principali adempimenti nel corso delle procedure. Infine, svolge attività di formazione e aggiornamento in materia.
I professionisti di E-Lex assistono anche gli operatori economici nelle procedure di gara nel contenzioso relativo all’affidamento e all’esecuzione. 

Giovanni Maria Riccio

Giovanni Maria Riccio

Partner

Name

Name

Last news | Contratti Pubblici

copyright

La Corte di Giustizia “salva” l’art. 17 della direttiva copyright

| Intellectual property, Internet, Proprietà intellettuale | No Comments
Con una decisione molto attesa, la Corte di Giustizia si è finalmente pronunciata sull’art. 17 della direttiva 2019/790 - c.d. “direttiva Copyright”. La Repubblica di Polonia aveva proposto ricorso contro…
IPR Gorilla

Il prof. Giovanni Maria Riccio è stato nominato tra i Top IP Managing Partners nell’ambito dell’IPR Gorilla

| Blog, Giovanni Maria Riccio, Intellectual property | No Comments
IPR Gorilla Il prof. Giovanni Maria Riccio, socio dello studio, è stato nominato tra i Top IP Managing Partners nell'ambito dell'IPR Gorilla, un simposio internazionale che raccoglie gli esperti di…
NFT

NFT e proprietà intellettuale: NIKE intenta causa contro StockX

| Blog, Contenzioso avanti Corti e Authorities, Intellectual property, Proprietà intellettuale | No Comments
A inizio febbraio 2022 Nike Inc. ha citato in giudizio StockX LLC per aver commercializzato NFT associati a immagini di scarpe del noto brand senza averne autorizzazione A gennaio 2022…

Intellectual property
n.2 – Maggio 2021

| Blog, Intellectual property, Non categorizzato | No Comments
La protezione del marchio debole nell’esame del rischio confusorio: la pronuncia della Corte di Cassazione  Con l’Ordinanza n. 12566 del 12 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata con…