Martedì 1 ottobre 2024 dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 si terrà il Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli per il ciclo di Formazione Maggioli dal titolo:
Gli acquisti di beni e servizi informatici della Pubblica Amministrazione
Tra Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e normativa di settore
Negli ultimi anni è decisamente aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni. In questa materia sono stati numerosi gli interventi legislativi per rendere obbligatorie le tecnologie info-telematiche nei procedimenti amministrativi: basti pensare, a titolo esemplificativo, al Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), in base al quale tutti gli Enti devono svolgere la propria attività attraverso gli strumenti informatici e internet. Inoltre, ai fini dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e della realizzazione dei relativi progetti è fondamentale l’impiego delle tecnologiche nel settore pubblico.
L’approvvigionamento di beni e servizi ICT, oltre che nel rispetto del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), deve avvenire in conformità a quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica nella P.A. e dai provvedimenti adottati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dall’Autorità Nazionale per la Cybersicurezza.
In tale contesto si aggiunge uno degli obiettivi qualificanti del Codice dei contratti, ovvero la piena digitalizzazione dell’intero ciclo di vita degli appalti, indipendentemente dall’oggetto dell’acquisto. Il Codice incentiva anche l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare i sistemi di intelligenza artificiale per efficientare le procedure, e si sofferma sulle accortezze in caso di acquisto di questo tipo di tecnologie da parte della P.A.
Il corso analizza i principali contratti stipulati dagli Enti pubblici esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse.
In particolare, saranno approfondite le principali questioni legate all’approvvigionamento del software e dei servizi cloud, con disamina delle Linee guida dell’AgID e dell’ACN in materia.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.
Programma
Prima parte – dalle 9:00 alle 13.00
- I contratti informatici nella Pubblica Amministrazione: la digitalizzazione dei contratti pubblici dopo il D.Lgs. n. 36/2023 e le relative piattaforme;
- Le tipologie dei contratti ad oggetto informatico: hardware, software, servizi;
- Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. e il CAD: adempimenti e implicazioni in materia di acquisti ICT;
- La disciplina tra Codice dei contratti e normativa di settore;
- Le semplificazioni previste per gli acquisti di beni e servizi informatici;
- Le norme speciali per le procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti PNRR-PNC.
Seconda parte – dalle 14:00 alle 16:00
- I contratti di cloud computing;
- Le norme sull’approvvigionamento del software e degli algoritmi;
- L’approvvigionamento dei sistemi di intelligenza artificiale alla luce dell’AI Act;
- La giurisprudenza sui contratti a oggetto informatico.
Destinatari
- RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
- Responsabili per la transizione digitale (RTD) e loro collaboratori.
- Responsabili dei Sistemi Informativi/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche.
- Fornitori della P.A.
- Liberi professionisti interessati alla materia.