Martedì 24 Settembre 2024 dalle ore 09.00 – 13.00 si tiene il Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario appuntamento del ciclo di Formazione Maggioli dal titolo:
«Intelligenza artificiale: cosa cambia nella Pubblica Amministrazione con l’AI Act»
Principi, adempimenti e sanzioni previsti dal nuovo Regolamento UE 2024/1689
Il 12 luglio 2024 è stato pubblicato l’AI Act, con cui l’Europa si è dotata della sua prima disciplina organica sull’intelligenza artificiale.
Vedi questa intervista rilasciata da Ernesto Belisario sull’argomento
L’AI Act, mediante un approccio basato sul rischio, mira ad assicurare un’adeguata regolamentazione per quanto riguarda l’introduzione, la messa in funzione e l’impiego dei sistemi di IA, anche all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Regolamento, oltre a definire un sistema di governance e a richiamare i principi fondamentali, prevede una serie di adempimenti e obblighi per le Amministrazioni che utilizzano sistemi di IA ad alto rischio tra cui:
- l’adozione di misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un utilizzo conforme;
- la valutazione dell’impatto sui diritti fondamentali che tali sistemi devono rispettare.
Quanto previsto dalla regolamentazione europea andrà analizzato anche rispetto alle indicazioni e agli obblighi derivanti dalla regolamentazione interna. Già il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026 aveva introdotto una serie di principi e azioni in materia di IA, a cui si aggiunge il disegno di legge governativo attualmente in discussione.
Il corso fornisce una guida dettagliata sulle implicazioni, gli obblighi e le strategie per affrontare le novità introdotte dall’AI Act all’interno della Pubblica Amministrazione.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Programma
La regolamentazione europea: l’Artificial Intelligence Act
- La governance prevista all’interno dell’AI Act.
- I principi dell’AI Act.
- La classificazione dei sistemi di IA e i livelli di rischio.
- Adempimenti e obblighi per la P.A.
- Le sanzioni previste.
Destinatari
- Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Società Pubbliche
- Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia