Martedì 23 aprile alle ore 11, E-Lex organizza un workshop on-line dedicato a:

«AI, Medical Devices & Data Protection»

a cui parteciperanno:

  • Luigi Montuori, Dirigente del Dipartimento Sanità e Ricerca del Garante per le protezione dei dati personali;
  • Valeria Glorioso, Direttrice del Centro Studi “Confindustria dispositivi medici”;
  • Italo Cerno, Global Data Protection Officer di Angelini Pharma;
  • Giovanni Stracquadaneo, CEO di Omzey, società attiva nell’analisi del genoma;
  • Ricardo Nolasco Ruiz, della RGB Medical Devices.

L’incontro sarà moderato dal prof. Giovanni Maria Riccio, socio di E-Lex.

Il seminario rientra nell’ambito delle attività del progetto ARCADIAN-IoT finanziato dalla Commissione europea Horizon2020, di cui E-Lex è partner.

Qui il link per collegarsi

 

ARCADIAN-IoT è un progetto il cui fine è l’analisi e lo sviluppo di prodotti tecnologici legati alla crescente digitalizzazione e al progresso tecnologico, inclusa l’adozione e l’implementazione di sistemi e soluzioni sempre più sofisticati basati sull’Internet delle cose (IoT) e sull’intelligenza artificiale (AI).

Per garantire che questa trasformazione beneficerà tutti i cittadini in modo che ne valga la pena in termini di sicurezza e privacy, la ricerca e l’innovazione (R&I) devono mirare alla definizione e allo sviluppo di meccanismi e tecnologie innovative e avanzate di gestione della sicurezza e della privacy che possano essere integrati senza soluzione di continuità in una varietà di contesti e applicazioni.

Tra gli use-cases del progetto rientrano anche i medical devices, che saranno oggetto del workshop e le loro implicazioni in relazione al trattamento dei dati sanitari, anche alla luce dello sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Il progetto ARCADIAN-IoT affronta questa sfida e mira a sviluppare e mettere a disposizione un framework innovativo, avanzato e solido per la gestione della fiducia, della sicurezza e della privacy per i sistemi IoT. Il framework ARCADIAN-IoT accelererà lo sviluppo dei sistemi IoT verso la privacy decentralizzata, trasparente e controllabile dall’utente in tre casi d’uso reali.

Il progetto ARCADIAN-IoT mira a sviluppare e mettere a disposizione un framework innovativo, avanzato e solido per la gestione della fiducia, della sicurezza e della privacy per i sistemi IoT, considerando tutte le entità che interagiscono con tali sistemi, inclusi individui, dispositivi IoT (oggetti) e rispettive applicazioni/servizi.

Author elex

More posts by elex