La crescente digitalizzazione e il progresso tecnologico, compresa l’adozione e la diffusione di sistemi e soluzioni sempre più sofisticati basati su Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI), modellano tutti i settori della nostra economia e società. Stanno trasformando il modo in cui l’industria sviluppa e fornisce nuovi prodotti e servizi, nonché il modo in cui viviamo, lavoriamo e impariamo, e sono fondamentali per un futuro sostenibile.

Il progetto ARCADIAN-IoT, finanziato nella misura Horizon 2020, di cui E-Lex è partner, affronta questa sfida e mira a sviluppare e rendere disponibile un framework innovativo, avanzato e solido per la gestione della fiducia, della sicurezza e della privacy per i sistemi IoT. Il framework ARCADIAN-IoT accelererà lo sviluppo di sistemi IoT verso una privacy decentralizzata, trasparente e controllabile dall’utente in tre casi d’uso reali.

ARCADIAN-IoT, acronimo di Autonomous Trust, Security and Privacy Management Framework for IoT, è un progetto finanziato dalla CE che mira a sviluppare meccanismi e tecnologie innovativi e avanzati per la gestione della sicurezza e della privacy che possono essere integrati senza soluzione di continuità in una varietà di contesti e applicazioni .

Per garantire che questa trasformazione vada a vantaggio di tutti i cittadini in un modo che garantisca sicurezza e privacy, la ricerca e l’innovazione (R&I) deve mirare alla definizione e allo sviluppo di meccanismi e tecnologie innovativi e avanzati per la gestione della sicurezza e della privacy che possono essere integrati senza soluzione di continuità in una varietà di di contesti e applicazioni.

Nelle giornate del 18, 19 e 20, Adriana Peduto, Giovanni Maria Riccio e Ariella Fonsi parteciperanno al meeting del progetto che si terrà a Madrid nel corso del plenary meeting del progetto.

Author elex

More posts by elex