E-Lex Studio Legale presenta il suo nuovo progetto “Legge Zero”.

Un’iniziativa editoriale innovativa, in collaborazione con il Gruppo Maggioli, che unisce l’intelligenza artificiale e il diritto.

Legge zero è una newsletter settimanale che esplora e approfondisce il tema dell’intelligenza artificiale nel contesto legale, offrendo ai lettori una panoramica completa sulle novità e sugli sviluppi in questo settore in rapida evoluzione.

Il nome di questo progetto è ispirato al romanzo “Robots and Empire” del 1985, in cui Isaac Asimov ha enunciato la “Legge Zero” della robotica: “Un robot non può recare danno all’umanità, o, con la sua inazione, permettere che l’umanità subisca danno”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Maggioli, leader nel settore editoriale, e lo Studio
Legale E-lex, professionisti nel settore legale che operano nel campo dell’IT Law.
Il 2023 infatti è stato l’anno in cui il mondo ha scoperto che esiste l’intelligenza artificiale e ha cominciato ad usarla. Da qui l’esigenza di creare una regolamentazione condivisa che ha portato al raggiungimento dell’accordo sull’Al Act europeo e che rappresenterà il primo standard normativo globale nel campo dell’IA.

A questo fine, a dicembre, è stato pubblicato il primo #report di Legge Zero che analizza i principali provvedimenti del 2023 dei Tribunali e delle Autorità indipendenti italiani, dedicati ad algoritmi e intelligenza artificiale.

Il report analizza 18 provvedimenti suddivisi in 4 sezioni, per settori:
• Sezione – Diritto civile e diritto del lavoro
•_ Sezione – Proprietà intellettuale
•_ Sezione – Diritto amministrativo
_Sezione – Protezione dei dati personali.

Ogni sezione, comprensiva di una premessa, riporta i principi di riferimento derivanti dalle pronunce e una presentazione dei singoli provvedimenti.

Il progetto Legge Zero non si rivolge solo a giuristi ma a chiunque, appassionati e professionisti, interessati a comprendere meglio l’impatto e la funzione dell’IA nella società odierna e le sue implicazioni giuridiche.

Se vuoi rimanere aggiornato unisciti alla community di appassionati e professionisti per approfondire e riflettere sulle migliori soluzioni che permettono di gestire e governare l’intelligenza artificiale nel rispetto e a vantaggio dei diritti e delle libertà dell’individuo.

Iscriviti gratuitamente a Legge Zero
https://leggezero.substack.com/

Author elex

More posts by elex