I suoi studi sono tutti incentrati sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto nel diritto e nella società. Il tema della sicurezza del mondo digitale la appassiona.

Aree di attività

- Data protection
- Sicurezza informatica
- Reati informatici
- Tecnologie emergenti e criptovalute
2

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Pontificia Lateranense di Roma, discutendo una tesi intitolata “Intelligenza artificiale e responsabilità civile”. Ha approfondito il tema durante la “School on the Law, Ethics and Policy of Artificial Intelligence”, presso l’Università di Leuven.

Ha conseguito il titolo di master di secondo livello in “Cybersecurity: Politiche pubbliche, normative e gestione” presso la LUISS Guido Carli, incentrato sulle tematiche della Cybersecurity. È auditor certificato ISO CEI EN ISO/IEC 27001:2022 e 27701:2019 in materia di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni.

Ultime notizie

G.M.R-Madrid

Giovanni Maria Riccio relatore all’incontro «Exploring Gen AI’s Impact on Legal Services» a Madrid

| AI, Eventi, Giovanni Maria Riccio | No Comments
Giovanni Maria Riccio sarà relatore al workshop «Exploring Gen AI’s Impact on Legal Services», che si terrà giovedì 16 maggio 2024 a Madrid, presso il centro congressi La Nave. Il…
GMR convegno UniRoma3

Giovanni Maria Riccio al convegno «Shaping the Future: a global perspective in AI regulation in China, Europe and USA»

| AI, Eventi, Giovanni Maria Riccio | No Comments
Giovanni Maria Riccio partecipa al convegno «Shaping the Future: a global perspective in AI regulation in China, Europe and USA» presso l’Università di Roma Tre L'Università di Roma Tre organizza…
ODM evento E.B

Ernesto Belisario ospite alla conferenza sull’AI dell’ODM

| AI, Ernesto Belisario, Eventi | No Comments
Martedì 14 maggio, alle ore 19:25, Ernesto Belisario è ospite come relatore alla conferenza organizzata da ODM, Organizaciòn Democrática Mundial, dal titolo «Constitutional Democracy in the Age of Artificial Intelligence…
G.M Riccio Incontro di Studi

Giovanni Maria Riccio relatore all’incontro: «Lavoro, Impresa e Nuove Tecnologie dopo l’AI Act»

| AI, Blog, Eventi, Giovanni Maria Riccio | No Comments
Martedì 14 maggio, dalle ore 14:30 alle 18:00, il prof. Giovanni Maria Riccio, senior partner E-Lex, partecipa, in qualità di relatore, all’incontro di studi «Lavoro, Impresa e Nuove Tecnologie dopo…