Giovedì 20 giugno, Ernesto Belisario, senior partner E-Lex, tiene il workhop «4 miliardi al voto: tra realtà e deepfake» durante il SIOS 24 Summer di Roma presso gli spazi del Gazometro di Via Ostiense.
L’evento
StartupItalia Open Summit dal 2015 è il primo evento italiano dedicato all’innovazione e, nell’edizione di dicembre, ogni anno assegna il premio alla migliore Startup Italiana insieme a una giuria di oltre 150 esperti di innovazione.
In questa edizione si parlerà di Intelligenze Multiple: di come le scelte, e le tecnologie che stanno cambiando la nostra società, generino un impatto significativo sulla società stessa, di come le decisioni di noi tutti possano cambiare il mondo che ci circonda. Viviamo all’interno di un ecosistema, ecologico e sociale, nel quale l’introduzione di nuovi fattori come l’intelligenza artificiale o la transizione energetica stanno producendo dei cambiamenti.
L’obiettivo dell’evento è quello di individuare dei criteri per la costruzione di un ecosistema che tenga da conto alcuni valori fondanti:
- Collaborazione;
- Sostenibilità (sia ecologica che sociale);
- Avanzamento tecnologico: anche in chiave di trasferimento dalla ricerca al mondo dell’industria, scegliendotecnologie a prova di futuro;
- Responsabilità: verso tutte queste scelte pongono in capo a noi tutti.
Il Workshop – «4 miliardi al voto : tra realtà e deepfake»
Nel 2024 più della metà della popolazione mondiale si recherà alle urne: un momento nel quale i cittadini di tutti i continenti avranno l’opportunità di esprimere le proprie idee e le proprie aspirazioni per questioni fondamentali per determinare il futuro dell’umanità: transizione energetica, crisi climatica, lotta alle diseguaglianze, crisi demografica e trasformazione del mondo del lavoro, fino al concetto stesso di libertà e democrazia, passando dalla rivoluzione tecnologica e all’intelligenza artificiale. Un anno cruciale ma non privo di rischi manipolativi causati dall’interferenza del deepfake, in tutto il mondo. Massimo Fellini dialoga con i suoi ospiti per comprendere di cosa parlano i cittadini in vista di questa tornata elettorale
L’avvocato Belisario sarà affiancato da Matteo Flora, docente di Corporate Reputation, Imprenditore e Divulgatore, fondatore di The Fool.