ernesto belisarioIl 4 novembre 2022, presso l’Università di Verona, Ernesto Belisario parteciperà al workshopLa Direttiva (UE) 2019/790 e le Linee guida del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) tra diritto d’autore e Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio“.

L’intervento, previsto per le 15.50, ha per titolo “Acquisizione, circolazione e riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale: quali obblighi per i soggetti pubblici?”
All’indomani dell’adozione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, sarà ricostruito il quadro normativo in materia di riproduzioni digitali di beni culturali. La ricostruzione sarà effettuata dalla prospettiva dei soggetti pubblici in modo da verificare quali sono gli obblighi da rispettare e i margini di discrezionalità che residuano in capo essi.

Il workshop è promosso nell’ambito del Progetto di Eccellenza “Le Digital Humanities applicate alle Lingue e Letterature Straniere” del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e dal Sistema bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con Wikimedia Italia.

La partecipazione è possibile sia in presenza[1] che da remoto[2]

Per il programma completo clicca qui.

[1] Aula B – Silos di Ponente – Polo Santa Marta – Università di Verona – via Cantarane 4Vai alla mappa

[2] Iscrizioni entro il 3 novembre a questo link

Author elex

More posts by elex