Venerdì 21 giugno, Ernesto Belisario, senior partner E-Lex, sarà ospite al Tech Tour 2024 che si terrà, dalle ore 10:00, a Firenze presso l’Hotel Baglioni.

L’evento, organizzato da Computer Gross, in collaborazione con IBM,  è dedicato alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’evento si scoprirà:

  • Il trend dell’AI, che rappresenta una scelta imprescindibile per le realtà aziendali moderne;
  • Come la tecnologia IBM si sia evoluta per aiutare le imprese a posizionarsi in modo strategico e competitivo sul mercato.

Oltre alla sessione plenaria, sono previste tavole di approfondimento su come IBM applica l’AI alle proprie soluzioni di sicurezza, sostenibilità, automazione e data. L’avvocato Belisario terrà un intervento sulle norme dell’intelligenza artificiale.


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. È stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

Author elex

More posts by elex