Ernesto Belisario, senior partner E-Lex, partecipa come ospite in ambito legal sull’AI durante la settimana italiana dell’intelligenza artificiale con il tema su «Le regole dell’AI: governance, strumenti e processi».
L’AI WEEK è l’evento dove aziende e start up scoprono come innovare i processi e quest’anno vede ospiti sia nazionali che internazionali come Abran Maldonado, OpenAI Official Ambassador.
Nel Corner AI Play, Mercoledì 10 Aprile, sono previsti molteplici interventi che rappresentano e spiegano i vari ambiti dell’intelligenza artificiale.
Interventi del Corner AI Play:
- Paolo Massimo Buscema: Direttore del Centro di Ricerca di SEMEION e professore alla University of Colorado di Denver
- Lucia Cenetiempo: CRO Tech Lead
- Giada Franceschini: AI enthusiast, Growth advisor, Reforge member
- Andrea Ardizzone: Segretario Generale
- Jacopo Perfetti: Autore, Docente e Co-Fondatore
- Ernesto Belisario: Avvocato – Senior Partner Studio Legale E-Lex
- Matteo Flora: Docente di Corporate Reputation, Imprenditore e Divulgatore
- Gabriele Franco: Avvocato esperto di IA, Associate di PANETTA Studio Legale
- Fabiano Sileo: Fondatore Dati 365
- Pasquale Viscanti: Founder
L’evento sarà disponibile in streaming online nei giorni 8-11-12 Aprile mentre il 9 e il 10 Aprile sarà in presenza al Palacongressi di Rimini.
Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.
Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.
In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra questi, è stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».
Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.
È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.
Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.