Martedì 14 maggio, alle ore 19:25, Ernesto Belisario è ospite come relatore alla conferenza organizzata da ODM, Organizaciòn Democrática Mundial, dal titolo «Constitutional Democracy in the Age of Artificial Intelligence (AI)».

Il tema

L’intelligenza artificiale continua la sua rapida espansione in tutte le sfere della società moderna, ed è necessario iniziare a riflettere sul suo impatto in ambito etico e legale.

I temi affrontati nella conferenza rispondono alla key question «How can we shape and implement New Technologies to support and strengthen Constitutional Democracy globally?»

Il Diritto influenza e viene influenzato dallo sviluppo e dalla diffusione dell’intelligenza artificiale. Saper riconoscere i rischi e le opportunità che queste nuove tecnologie possono produrre è importante. La conferenza ha lo scopo di informare e divulgare al meglio questa nuova e complessa realtà oltre che di mettere in luce i valori che ispirano i principi giuridici.

Ospiti

  • Renzo Diaz Giunta, direttore ODM della direzione internazionale del diritto costituzionale 
  • Maria Sara Neri, coordinatrice ODM della direzione internazionale del diritto costituzionale in Italia 
  • Monique Munarini, ricercatrice AI
  • Amedeo Santosuosso, direttore dell’International Center on Law, Science and New Technologies presso IUSS Pavia 
  • Gianclaudio Malgieri,  professore associato di Diritto presso Leiden University.
  • Ernesto Belisario, avvocato, senior partner E-Lex e Segretario generale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione
  • Ruby Guillen, co- presidente dell’associazione nazionale degli assistenti sociali presso California technology council

L’evento sarà online e in lingua inglese. Registrati qui per partecipare.


Ernesto Belisario, socio fondatore dello Studio Legale E-Lex è uno dei massimi esperti del diritto delle tecnologie e in particolare della sua relazione con l’attività pubblica e la Pubblica Amministrazione.

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, start-up) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Author elex

More posts by elex