Giovedì 11 luglio, dalle ore 10:00 alle 11:30, Ernesto Belisario è relatore al terzo incontro del corso di alta formazione «Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali» con l’intervento dal titolo «connettività e cultura della conoscenza».

Il corso è promosso dalla camera di commercio di Roma e organizzato da Forma Camera in collaborazione con l’Istituto Piepoli e ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie ad una attenta analisi degli strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della propria realtà aziendale.

Programma

CULTURA DELLA CONOSCENZA

09:30- 10.00

Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso:

  • Globali e Atteggiamenti Personali;
  • Ripresa della scheda e Riflessione Personale

10:00- 11.30

Avv. Ernesto Belisario
 Approfondiamo:

  • Trend: Connettività e Cultura della conoscenza
  • Atteggiamenti: Caso e Gioco

12.00-13-00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Caso e Gioco

Destinatari

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. È stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

Author elex

More posts by elex