Ernesto Belisario relatore al VIII seminario rivolto a giornalisti, comunicatori, redattori e produttori radiofonici della Comunità Radiotelevisiva Italofona, che si è tenuto a Roma presso la sede Rai di viale Mazzini il 15 aprile 2024.

L’evento, organizzato dalla Comunità Radiofonica Italiana in collaborazione con Rai, Rai Radio 3 e l’ambasciata svizzera in Italia, è incentrato sull’Intelligenza Artificiale con argomenti quali:

  • La storia e nuove prospettive dell’AI
  • Questioni etiche e regolamentazione del settore
  • Implicazioni relative al mondo della comunicazione  
  • Potenziale influenza sulla lingua italiana

Programma

Moderatore: Marco Motta di Radio3 Scienza 

14.40 – 15.20  

  • Teresa Numerico: professoressa associata in Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre;
  • Luca Gambardella: Vice Rettore all’Innovazione e Relazioni Aziendali, Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale nella Facoltà di Informatica e Direttore del Master di Intelligenza Artificiale all’Università della Svizzera italiana a Lugano;

15.20 – 16.20 

  • Ernesto Belisario: Avvocato esperto di diritto delle tecnologie, E-Lex partner;
  • Stefano Epifani: Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
  • Tiziana Catarci: Professoressa ordinaria di ingegneria informatica;

16.30 – 17.30 

  • Sonia Montegiove: Giornalista, informatica, formatrice, collabora con la redazione di Guerre di Rete;
  • Simona Martorelli: Direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei RAI;
  • Mirko Tavosanis: Professore associato di Linguistica italiana all’Università di Pisa.

Photo Gallery

Ernesto Belisario Seminario Intelligenza Artificiale   Ernesto Belisario Seminario Intelligenza Artificiale 1


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra questi, è stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

Author elex

More posts by elex