Ernesto Belisario relatore all’evento
IA, Intelligenza Accessibile?
Come l’intelligenza artificiale generativa può rendere il digitale davvero per tutti.
Venerdì 9 gennaio, ore 18:00
L’accessibilità digitale non è una questione tecnologica: è una questione di consapevolezza. L’intelligenza artificiale generativa può fare la differenza, se usata con questo obiettivo. Essa ci rimette davanti alla scelta fondamentale: vogliamo ambienti digitali che si adattano alle persone o persone costrette ad adattarsi alla tecnologia, anche se hanno limitazioni fisiche o cognitive?
La risposta sembra ovvia, ma richiede impegno concreto. Gli strumenti ci sono già. Gli sviluppatori hanno tutto ciò che serve per creare contenuti digitali accessibili e l’IA può fare di più: integrata fin dalla fase progettuale, può semplificare e potenziare le modalità con cui rendiamo il web fruibile da chiunque, a prescindere dalle difficoltà sensoriali o cognitive.
L’evento, organizzato da Fondazione Pensiero Solido, IWA Italy e Accessibility Days sarà fruibile in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Pensiero Solido.
L’inclusione non è un optional: è un diritto. L’accessibilità non è un plugin da aggiungere dopo, è una forma di giustizia che permette davvero di non lasciare indietro nessuno.
Investire In accessibilità digitale significa investire nel futuro di tutti: un sito o un’app accessibile sono più usabili per chiunque, non solo per chi ha disabilità. Ciò che è buono è anche utile, ciò che è giusto è anche conveniente.
Relatori:
- Mario Nobile, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale
- Martina Lascialfari, Direttrice Generale Fondo per la Repubblica Digitale
- Roberto Scano, AccessibleEU national expert
- Ernesto Belisario, avvocato, senior partner studio E-lex
- Alessandra Santacroce, presidente Fondazione IBM Italia
- Sauro Cesaretti, fondatore Accessibility Days
- Nicola Gencarelli, responsabile ricerca Fondazione ASPHI
- Cristina Mussinelli, segretario generale Fondazione LIA
- Fabrizio Caccavello, Accessibility Expert, coordinatore webaccessibile.org per IWA Italy
- Sonia Montegiove, giornalista e informatica
- Lorenzo Caggioni, Data&AI Architect, Accessibility and Disability Inclusion lead, Google
Conduce i lavori:
- Antonio Palmieri, presidente Fondazione Pensiero Solido



