e-partner
È uno dei soci fondatori dello Studio Legale E-Lex al quale ha dato vita nella convinzione che nella professione legale l’ascolto delle esigenze del proprio interlocutore, la condivisione di piccole e grandi scommesse e la soddisfazione delle reciproche eque aspettative siano ingredienti irrinunciabili per la costruzione di un rapporto professionale solido e serio.
Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Potenza, Ernesto Belisario si è specializzato con lode in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli.
Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie nuove ed emergenti, quali la digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup e intelligenza artificiale.
Nel campo del diritto amministrativo si occupa di appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego, tanto in ambito stragiudiziale che giudiziale. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.
In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra questi, è stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».
Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare».
Ernesto Belisario è docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs”.
È stato docente in numerosi corsi e Master sui temi dei profili giuridici dell’innovazione e della digitalizzazione. Partecipa come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali sulle materie di attività ed è inserito tra le 500 personalità italiane influenti in tema di Intelligenza Artificiale.
Tra le principali istituzioni ai cui Master Ernesto Belisario ha partecipato come docente, figurano: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Scuola della Pubblica Amministrazione di Regione Umbria, Università della Basilicata, Università La Sapienza, Università Cattolica e del Sacro Cuore, Università del Salento).
Già Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici e dell’Associazione italiana per l’Open Government, è Segretario Generale dell’Istituto per le politiche dell’innovazione. È stato nominato dal Presidente dell’ISTAT componente della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica ed è membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.
Dal 2006, ha un blog sul diritto delle nuove tecnologie “Diritto 2.0” e collabora stabilmente con “Wired.it”, “CheFuturo”, “Agendadigitale.eu” e “IlFattoQuotidiano.it“.
Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.
Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.