La proprietà intellettuale costituisce, unitamente alla proprietà industriale, quel complesso di asset intangibili frutto dell’inventiva e dell’ingegno umano la cui tutela e gestione è disciplinata da un insieme di norme a livello nazionale, europeo e internazionale, comunemente nota come diritto della proprietà intellettuale e industriale.
Questo diritto regola la creazione, l’acquisizione, l’uso, lo sfruttamento e la protezione di marchi, brevetti, modelli industriali, opere artistiche, letterarie e musicali, software e banche dati.
Rientra nell’ambito della disciplina anche la gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi, oggetto di recente riforma con il D.lgs. 15 marzo 2017, n. 35 attuativo della Direttiva 2014/26/UE.
La disciplina Antitrust ha invece come fine principale la tutela della libera concorrenza sul mercato, che può subire significative alterazioni in caso di:
- intese restrittive tra due o più imprese
- abusi da parte di un’impresa in posizione dominante
- operazioni societarie che comportano una concentrazione di potere di mercato
- aiuti di stato contrari al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
I professionisti dello Studio E-Lex hanno maturato una lunga esperienza nella consulenza e assistenza giudiziaria in materia di proprietà intellettuale, industriale e concorrenza.