Domenica 6 ottobre, dalle ore 11:45 alle ore 12:20, Ernesto Belisario sarà ospite come relatore nel panel «Etica, arte e intelligenza artificiale» del Festival del Digitale Popolare, che si tiene a Torino dal 4 al 6 ottobre.

Insieme all’avvocato Belisario saranno ospiti Pietro Pacini, Direttore Generale CSI Piemonte, Luna Bianchi, Co-founder e CO-CEO Immanence, Silvio Giordano, Visual Artist, Creative Director Matera Film Festival.

Il Festival

Il Festival del Digitale Popolare, alla sua terza edizione, quest’anno è guidato da una prospettiva ambiziosa per la Fondazione Italia Digitale con il titolo “Ridurre le distanze, superare le diseguaglianze”, location di eccezione sarà Piazza San Carlo, il salotto di Torino e Off Topic, in collaborazione con Reset Festival.

Questo titolo si ispira a un documento in 11 punti elaborato da FID e presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza di tutte le forze politiche, lo scorso marzo. Il documento raccoglie idee, policy e suggerimenti per un’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e audace per affrontare le sfide del futuro, che idealmente rappresenteranno anche i temi al centro del festival di quest’anno.

Iscriviti gratuitamente!


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. È stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

Author elex

More posts by elex