Giovedì 20 giugno, Giovanni Maria Riccio e Elisa Cristina Sperduti hanno partecipato alla presentazione del progetto Arcadian-IoT a Bruxelles presso la Commissione europea.
Il progetto Arcadian-IOT
ARCADIAN-IoT, acronimo di Autonomous trust, security and privacy management framework for IoT, è un progetto finanziato dalla CE che mira a sviluppare meccanismi e tecnologie innovativi e avanzati di gestione della sicurezza e della privacy che possano essere perfettamente integrati in una varietà di contesti e applicazioni.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la crescente digitalizzazione e il progresso tecnologico, inclusa l’adozione e la diffusione di sistemi e soluzioni basati su Internet delle cose (IoT) e intelligenza artificiale (IA) sempre più sofisticati, plasmino tutti i settori della nostra economia e società.
Intelligenza artificiale e Internet delle cose tanno trasformando il modo in cui l’industria sviluppa e fornisce nuovi prodotti e servizi, così come il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo, e sono fondamentali per un futuro sostenibile.
Per garantire che questa trasformazione beneficerà tutti i cittadini in modo che garantisca sicurezza e privacy, la ricerca e l’innovazione (R&I) devono mirare alla definizione e allo sviluppo di meccanismi e tecnologie innovativi e avanzati di gestione della sicurezza e della privacy che possano essere integrati in modo fluido in una varietà di contesti e applicazioni.