Giovanni Maria Riccio, partner di E-Lex, sarà relatore al convegno Turkey Is Talking About Artificial Intelligence Law!, evento online previsto per il prossimo 4 ottobre, dalle 13 alle 21 (ora italiana).

L’incontro mette a confronto autorità, accademici e avvocati del settore, con competenze internazionali sul tema molto caldo della disciplina delle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale, per privati, enti e aziende, anche in una ottica di comparazione tra legislazioni nazionali.

Attualmente, in Turchia non esiste una legge specifica sull’intelligenza artificiale (IA), ma il paese sta discutendo possibili regolamentazioni in questo campo. Sebbene la Turchia non abbia ancora adottato una legislazione dedicata, il crescente uso dell’IA e la necessità di regolamentare settori come etica, privacy e responsabilità stanno diventando una priorità nel dibattito pubblico e legislativo.

All’interno di questo processo, l’incontro in questione mira a discutere quali possano essere le influenze della legislazione europea sui sistemi giuridici terzi e, in particolare, in Turchia.

Il keynote speech sarà tenuto da Erdem Büyüksagis, professore dell’Università di Friburgo.

Il prof. Riccio sarà impegnato nella seconda sessione, relativa al rapporto tra intelligenza artificiale e aziende.

Alla tavola rotonda parteciperanno anche Ussal Sahbaz, managing partner della Ussal Consultancy, con sede in Istanbul e Dubai, e Selçukhan Ünekbaş, ricercatore dello European University Institute di Firenze. Nel corso dell’incontro, si parlerà anche di dati sintetici e governance dei dati, di etica e di responsabilità.

Clicca qui per

Chi desidera partecipare deve accedere al modulo di iscrizione e compilarlo con i propri dati, per ricevere il link Zoom via e-mail entro il 30 settembre e poter prendere parte all’evento.

Author elex

More posts by elex