e-partner

Professore ordinario di diritto comparato, è uno dei fondatori di E-Lex. Come professionista legale assiste imprese nazionali e multinazionali in questioni relative al diritto delle tecnologie (privacy,startup, commercio elettronico), della proprietà intellettuale (copyright, concorrenza, marchi e brevetti) e del diritto dell’arte in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di responsabile per la protezione dati (DPO) per enti pubblici e società private.

Aree di attività

- Proprietà intellettuale industriale e concorrenza
- Data protection
- Tecnologie emergenti e criptovalute

Professore di Diritto comparato, insegna Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, Diritto d’autore e Diritto dell’arte presso l’Università di Salerno. Laureato con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Comparazione e diritto civile”. Avvocato, è iscritto presso l’Ordine di Salerno.

È stato visiting professor presso le Università “Joseph Fourier” di Grenoble (Francia), “Ovidius” di Constanta (Romania), visiting fellow presso il Birbeck College dell’University of London e academic visitor presso l’Oxford Intellectual Property Centre della Oxford University.  È stato inoltre judge presso la Price Media Law Moot Court della Oxford University; invited professor presso la International Summer School on Cyberlaw dell’Università di Mosca e presso il Politecnico di Beja.

È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni.

Nel 2006-2007 è stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno sulla revisione della direttiva sul commercio elettronico.

Autore di oltre cento pubblicazioni nelle materie di attività, edite da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri “Copyight collecting societies e regole di concorrenza” e “La responsabilità civile degli internet providers”. È condirettore della collana “Diritto e Policy dei Nuovi Media”, nonché membro dei comitati di redazione o scientifici delle riviste “Journal of Intellectual Property, Information Technology and Electronic Commerce Law”, “Journal of Law, Technology and Public Policy”, “Comparazione e diritto civile”, “Medialaws”, “Revista Juridica do Cesuca”, “Diritto mercato e tecnologia”, “Rivista di diritto sportivo”. È membro dell’“Intellectual Property Law & Technology Program” della Osgoode Hall Law School, York University (Canada).

Ultime notizie di Giovanni Maria Riccio

Card Corso Maggioli E-Lex

Corso Maggioli: Gli acquisti di beni e servizi informatici della P.A.

| Blog, Digital Administration, Ernesto Belisario, Eventi, PA Digitale | No Comments
Martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 09.00 - 13.00 e 14.00-16.00 si terrà il Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli per il ciclo di Formazione Maggioli…
20 febbraio maggioli

Corso Maggioli: La gestione dei documenti informatici dopo INAD e SEND

| Blog, Digital Administration, Ernesto Belisario, Eventi, PA Digitale | No Comments
Martedì 20 febbraio 2024 dalle ore 09.00 - 13.00 e 14.00-16.00 si terrà il Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario per il ciclo di Formazione Maggioli dal…

Pad Channel 19 febbraio: Cosa ci insegnano i provvedimenti del Garante privacy

| Blog, Digital Administration, Ernesto Belisario, Eventi, PA Digitale | No Comments
Lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 10.00 si terrà il Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario per il ciclo di Formazione Maggioli  Pad Channel…
ai festival ernesto belisario

E-Lex all’AI Festival di Milano

| AI, Blog, Ernesto Belisario | No Comments
E-Lex partecipa all'AI Festival con l'Avvocato Ernesto Belisario Il Festival Internazionale dedicato al mondo dell'Intelligenza Artificiale si tiene a Milano, presso Allianz MiCo, il 14 e il 15 febbraio 2024. Giovedì…