e-partner

Professore ordinario di diritto comparato, è uno dei fondatori di E-Lex. Come professionista legale assiste imprese nazionali e multinazionali in questioni relative al diritto delle tecnologie (privacy,startup, commercio elettronico), della proprietà intellettuale (copyright, concorrenza, marchi e brevetti) e del diritto dell’arte in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di responsabile per la protezione dati (DPO) per enti pubblici e società private.

Aree di attività

- Proprietà intellettuale industriale e concorrenza
- Data protection
- Tecnologie emergenti e criptovalute

Professore di Diritto comparato, insegna Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, Diritto d’autore e Diritto dell’arte presso l’Università di Salerno. Laureato con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Comparazione e diritto civile”. Avvocato, è iscritto presso l’Ordine di Salerno.

È stato visiting professor presso le Università “Joseph Fourier” di Grenoble (Francia), “Ovidius” di Constanta (Romania), visiting fellow presso il Birbeck College dell’University of London e academic visitor presso l’Oxford Intellectual Property Centre della Oxford University.  È stato inoltre judge presso la Price Media Law Moot Court della Oxford University; invited professor presso la International Summer School on Cyberlaw dell’Università di Mosca e presso il Politecnico di Beja.

È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni.

Nel 2006-2007 è stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno sulla revisione della direttiva sul commercio elettronico.

Autore di oltre cento pubblicazioni nelle materie di attività, edite da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri “Copyight collecting societies e regole di concorrenza” e “La responsabilità civile degli internet providers”. È condirettore della collana “Diritto e Policy dei Nuovi Media”, nonché membro dei comitati di redazione o scientifici delle riviste “Journal of Intellectual Property, Information Technology and Electronic Commerce Law”, “Journal of Law, Technology and Public Policy”, “Comparazione e diritto civile”, “Medialaws”, “Revista Juridica do Cesuca”, “Diritto mercato e tecnologia”, “Rivista di diritto sportivo”. È membro dell’“Intellectual Property Law & Technology Program” della Osgoode Hall Law School, York University (Canada).

Ultime notizie di Giovanni Maria Riccio

ernesto-belisario-festival-del-digitale-popolare

Festival del Digitale Popolare: Ernesto Belisario relatore al panel «Etica, arte e intelligenza artificiale»

| AI, Ernesto Belisario, Eventi | No Comments
Domenica 6 ottobre, dalle ore 11:45 alle ore 12:20, Ernesto Belisario sarà ospite come relatore nel panel «Etica, arte e intelligenza artificiale» del Festival del Digitale Popolare, che si tiene…

«Regolamento europeo su IA (AI Act): principali novità» Il Webinar di IPSOA e ALTALEX in collaborazione con E-Lex

| Adriana Peduto, AI, Giovanni Maria Riccio, Intelligenza artificiale, Stefano Aterno | No Comments
IPSOA scuola di formazione e ALTALEX formazione in collaborazione con E-Lex Studio Legale, danno vita al corso pratico e teorico online dal titolo «Regolamento europeo su IA (AI Act): principali…
E-Lex seminario UPEL

Ernesto Belisario al Seminario UPEL su «Intelligenza Artificiale nella PA: Come Governare l’Innovazione Tecnologica e Giuridica»

| AI, Digital Administration, Ernesto Belisario, PA Digitale | No Comments
Giovedì 3 ottobre, dalle ore 9:30, Ernesto Belisario è relatore al seminario  «Intelligenza Artificiale nella PA: Come Governare l'Innovazione Tecnologica e Giuridica» organizzato da UPEL MILANO che opera a favore delle…
giovanni maria riccio ia turchia

Giovanni Maria Riccio relatore su Intelligenza Artificiale in Turchia

| AI, Blog, Giovanni Maria Riccio | No Comments
urkey Is Talking About Artificial Intelligence Law!, evento online previsto per il prossimo 4 ottobre, dalle 13 alle 21