Mercoledì 22 maggio, dalle 16:20 alle 17:10, Ernesto Belisario è ospite come relatore al Forum PA 2024, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione.

L’evento si svolge in presenza nella sede del Palazzo dei Congressi di Piazza John Kennedy a Roma, nelle date del 21, 22 e 23 maggio, ed è organizzato da FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali.

L’intervento

Il tema dell’intervento dell’avvocato Belisario è «IA e PA: gli adempimenti previsti dalla normativa» in cui spiega l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico come un’opportunità rivoluzionaria per migliorare l’efficienza dei procedimenti e dei servizi della pubblica amministrazione. 

L’incontro è organizzato in collaborazione con PA Social e si concentra:

  • Sul quadro normativo che si sta delineando sul tema a livello nazionale e sovranazionale 
  • Sui principali adempimenti previsti per garantire la compliance dei sistemi utilizzati nel settore pubblico. 

Attraverso esempi pratici e le prime buone prassi diffuse, l’intervento spiega come l’IA possa essere impiegata a beneficio dei cittadini, preparando le PA alle sfide che si stanno delineando in questo momento di passaggio dall’amministrazione digitale all’amministrazione algoritmica.

Iscriviti e partecipa qui.


Ernesto Belisario, socio fondatore dello Studio Legale E-Lex è uno dei massimi esperti del diritto delle tecnologie e in particolare della sua relazione con l’attività pubblica e la Pubblica Amministrazione.

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, start-up) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività, ha scritto i libri “La nuova Pubblica Amministrazione Digitale”, “Diritto tra le nuvole: profili giuridici del cloud computing” ed è coautore – tra gli altri – dei testi “I siti web delle Pubbliche amministrazioni” e “Come si fa open data”. Ha altresì collaborato alla stesura di alcune voci per il “Dizionario di informatica” edito da Treccani.

Author elex

More posts by elex