BD4NRG (“Big Data for Next Generation Energy”), progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo per la ricerca Horizon 2020 e di cui E-Lex Studio Legale è partner, annuncia il lancio della BD4NRG Open Call, che è aperta dal 20 settembre 2022 e si chiude il 15 dicembre 2022 alle ore 17:00 CET. I candidati sono invitati a presentare le loro domande per la concessione di un finanziamento fino a 60.000 euro!

BD4NRG è alla ricerca di applicazioni analitiche e di governance dei Big-data nel settore energetico (soluzioni innovative e prototipi nell’ambito dei tre pilastri principali di BD4NRG, BD4-NET, BD4-DER, BD4-ENEF).

BD4NRG intende fornire un vantaggio competitivo per migliorare il processo decisionale e aprire nuove opportunità di mercato nel settore energetico. L’obiettivo del Progetto è quello di sbloccare e sfruttare il potenziale economico dei big data e dare agli stakeholder del settore energetico l’opportunità di migliorare le loro prestazioni operative.

Per realizzare la sua visione e affrontare le sfide emergenti nella gestione dei big data, i Partner di BD4NRG stanno lavorando allo sviluppo, all’adattamento, alla realizzazione e all’implementazione di un framework distribuito per l’analisi dei big data legati al settore energetico. Il framework BD4NRG offrirà edge processing, Machine Learning federato e Intelligenza Artificiale, concentrandosi sulla gestione di strumenti e API aperte per un ecosistema energetico basato sui dati.

L’Open Call BD4NRG è finalizzata a trovare un massimo di 10 PMI e start-up che introdurranno nuovi servizi integrando e utilizzando i servizi e i dati offerti dalla piattaforma BD4NRG.

Volete far parte del progetto BD4NRG? Le informazioni riportate di seguito vi guideranno per la vostra candidatura.

CHI STIAMO CERCANDO?

PMI e startup.

Il bando è aperto alle piccole e medie imprese e alle startup con sede in uno Stato membro UE o in un Paese associato (come indicato all’articolo 7 del regolamento Horizon 2020).

Sono ammissibili solo entità singole. Il soggetto giuridico deve essere in possesso di un PIC convalidato (Participant Identification Code, fornito alle parti interessate per partecipare ai programmi di finanziamento UE).

Ogni candidato selezionato riceverà un massimo di 60.000 euro.

PER FARE COSA?

Sviluppare soluzioni innovative e prototipi nell’ambito dei tre pilastri principali di BD4NRG: funzionamento della rete elettrica (BD4-NET), distribuzione delle risorse energetiche (BD4-DER) ed efficienza energetica negli edifici (BD4-ENEF).

QUALI SONO LE AREE DI SPERIMENTAZIONE?

Le proposte dovranno affrontare i seguenti temi:

  1. Miglioramento di efficienza ed affidabilità del funzionamento delle reti elettriche;

  2. Ottimizzazione degli asset di rete e degli asset distribuiti;

  3. Pianificazione degli investimenti in efficienza energetica;

  4. Applicazioni trasversali.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale Open Call e il sito web di BD4NRG, o a contattare l’helpdesk dedicato all’indirizzo bd4nrg_opencall@cintechsolutions.eu.

Author Jacopo Purificati

More posts by Jacopo Purificati