Con il decreto legge n. 18/2020 (#curaitalia) lo smart working è diventato la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.
Ma quali sono gli strumenti, le infrastrutture e le competenze di cui un dipendente pubblico deve disporre per fare smart working?
Nelle ultime settimane l’Avv. Ernesto Belisario ha pubblicato, con la PA Digitale, “il vademecum per lo smart worker”. Dieci brevi pillole video per approfondire i principali aspetti della digitalizzazione del lavoro e dei servizi di una pubblica amministrazione.
Il vademecum dello smart worker
- #1 – Come cambia il lavoro nelle PA: le competenze digitali
- #2 – Sicurezza e privacy nello smart working
- #3 – Il cloud della pubblica amministrazione
- #4 – La videoconferenza e le giunte online
- #5 – Atti amministrativi e fascicoli informatici
- #6 – I servizi online
- #7 – L’identità digitale SPID
- #8 – L’accessibilità
- #9 – La trasparenza e gli open data
- #10 – Il digital divide