È online l’ebook “Amministrazione digitale: guida ragionata agli switch off” edito da Maggioli Editore e redatto dai professionisti dello Studio Legale E-Lex, Ernesto Belisario, Francesca Ricciulli e Stelio Pagnotta.

L’ebook è pensato per amministrazioni, fornitori e consulenti che vogliono approfondire le attività da porre in essere per proseguire nel processo di trasformazione digitale e fornisce una guida alle prossime scadenze per l’amministrazione digitale previste per il 28 febbraio 2021.

Infatti il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) ha apportato rilevanti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale e introdotto alcune novità. Tra queste ultime, particolare rilevanza assumono gli switch off previsti per il 28 febbraio 2021 in tema di servizi online: identità digitale, pagamenti informatici e app IO.

Il 28 febbraio 2021 rappresenta, infatti, la data entro la quale le pubbliche amministrazioni devono:

  • integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;
  • integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;
  • avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App IO.

L’ebook, quindi, si propone di mettere in fila le prossime scadenze per provare a stimolare un approc­cio alla trasformazione digitale in cui i singoli adempimenti siano considera­ti, in una prospettiva unitaria, come una parte di una strategia complessiva. La trattazione mira a fornire una sintetica ma puntuale guida alle prin­cipali scadenze e ai principali adempimenti cui le amministrazioni sono chiamate e che vengono analizzati criticamente con l’indicazione di tutte le risorse utili per un ulterio­re approfondimento.

In particolare:

  • Il primo capitolo è dedicato all’introduzione alla normativa e alla strategia nazionale sulla trasformazio­ne digitale.
  • Il secondo capitolo contiene una ricostruzione complessiva degli obblighi in capo alle amministrazioni e dei diritti digitali di cittadini e imprese.
  • Il terzo capitolo approfondisce gli switch off del 28 febbraio 2021 e le attività da effettuare entro tale data.
  • Il quarto capitolo, infine, ricostruisce le sanzioni e le responsabilità per gli Enti che non ottemperano al dettato normativo.

L’ebook può essere acquistato sul portale dedicato di Maggioli Editore.

Acquista l’ebook sul sito di Maggioli Editore

Author elex

More posts by elex