È online l’ebook “Amministrazione digitale: guida ragionata agli switch off” edito da Maggioli Editore e redatto dai professionisti dello Studio Legale E-Lex, Ernesto Belisario, Francesca Ricciulli e Stelio Pagnotta.
L’ebook è pensato per amministrazioni, fornitori e consulenti che vogliono approfondire le attività da porre in essere per proseguire nel processo di trasformazione digitale e fornisce una guida alle prossime scadenze per l’amministrazione digitale previste per il 28 febbraio 2021.
Infatti il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) ha apportato rilevanti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale e introdotto alcune novità. Tra queste ultime, particolare rilevanza assumono gli switch off previsti per il 28 febbraio 2021 in tema di servizi online: identità digitale, pagamenti informatici e app IO.
Il 28 febbraio 2021 rappresenta, infatti, la data entro la quale le pubbliche amministrazioni devono:
- integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;
- integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;
- avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App IO.
L’ebook, quindi, si propone di mettere in fila le prossime scadenze per provare a stimolare un approccio alla trasformazione digitale in cui i singoli adempimenti siano considerati, in una prospettiva unitaria, come una parte di una strategia complessiva. La trattazione mira a fornire una sintetica ma puntuale guida alle principali scadenze e ai principali adempimenti cui le amministrazioni sono chiamate e che vengono analizzati criticamente con l’indicazione di tutte le risorse utili per un ulteriore approfondimento.
In particolare:
- Il primo capitolo è dedicato all’introduzione alla normativa e alla strategia nazionale sulla trasformazione digitale.
- Il secondo capitolo contiene una ricostruzione complessiva degli obblighi in capo alle amministrazioni e dei diritti digitali di cittadini e imprese.
- Il terzo capitolo approfondisce gli switch off del 28 febbraio 2021 e le attività da effettuare entro tale data.
- Il quarto capitolo, infine, ricostruisce le sanzioni e le responsabilità per gli Enti che non ottemperano al dettato normativo.
L’ebook può essere acquistato sul portale dedicato di Maggioli Editore.