Giovedì 23 maggio, Ernesto Belisario, senior partner E-Lex, ha tenuto una lezione dal titolo «Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica» al Procedamus 2024. L’evento si è svolto presso l’Università degli studi di Salerno – Campus di Fisciano.
Il progetto
Procedamus -Procedimenti Amministrativi delle Università degli Studi- è un progetto di formazione-intervento dedicato al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti di ricerca italiani. Al centro ci sono le norme, le scienze e le discipline che ruotano attorno ai procedimenti amministrativi. Quest’anno giunge alla sua decima edizione e si articola in tre tappe nazionali che prevedono corsi di formazione frontale e in gruppi di lavoro.
Scopri il programma completo.
Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.
Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.
In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. È stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».
Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.
È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.
Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.