Il 17 maggio 2021 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato un importante provvedimento con cui sono state approvate modifiche alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, già approvate a settembre 2020 con determinazione n. 407/2020.
In particolare, con la determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021:
- è stato prorogato al 1° gennaio 2022 il termine per l’adeguamento alle Linee guida e ai relativi allegati, inizialmente fissato per il 7 giugno 2021;
- sono state approvate modifiche al testo delle Linee guida, necessarie per la correzione di alcuni errori materiali;
- sono state approvate modifiche all’Allegato 5 (“Metadati”), recante l’indicazione dei metadati obbligatori e facoltativi del documento informatico, del documento amministrativo informatico e dei fascicoli informatici;
- sono state approvate modifiche all’Allegato 6 (“Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati”), recante indicazioni sulle modalità di formazione della segnatura di protocollo dei documenti informatici trasmessi da e verso le Aree Organizzative Omogenee delle pubbliche amministrazioni.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha provveduto a tali aggiornamenti a seguito di numerose interlocuzioni e richieste di modifica provenienti da associazioni di categoria e amministrazioni. Inoltre al fine di agevolare la lettura delle Linee guida aggiornate, ha pubblicato uno schema riepilogativo delle modifiche appena approvate.