Lo Studio Legale E- Lex è da tempo impegnato in progetti di formazione sulle competenze digitali dei dipendenti pubblici. Si inserisce in tali attività il Master per responsabili per la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, frequentato nel corso degli anni da centinaia di enti e società pubbliche.
Il Master torna anche nel 2023 con una nuova edizione, completamente online, che si terrà nei mesi di maggio e giugno 2023.
Il Master – organizzato nell’ambito del progetto lapadigitale.it del Gruppo Maggioli – ha l’obiettivo di approfondire i principali ambiti di attività dei Responsabili per la transizione al digitale, anche alla luce dei principali obiettivi fissati dal PNRR per la trasformazione digitale della PA. Il programma è aggiornato alle novità introdotte dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2022-2024 e dal nuovo codice degli contratti pubblici.
Organizzazione, dematerializzazione dei documenti e degli archivi, reingegnerizzazione dei processi, servizi digitali, accessibilità, protezione dei dati personali e sicurezza informatica saranno gli ambiti approfonditi nel corso delle lezioni.
Il Master -il cui direttore è l’Avv. Ernesto Belisario, Socio di E-Lex – si articola in sei unità didattiche online della durata singola di quattro ore, con appositi momenti per il confronto con i docenti, discussioni partecipate e l’esame di casi operativi. Tra i docenti, oltre all’Avv. Belisario, alcuni tra i massimi esperti nazionali della trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni come Roberto Scano, Michele Vianello e Corrado Giustozzi.
Il Master è solo una delle iniziative del progetto lapadigitale.it, coordinato dall’Avv. Belisario, in cui sono coinvolti i professionisti di E-Lex Avv. Francesca Ricciulli e Stelio Pagnotta.