PA Digitale: al via la quinta edizione del “Raduno RTD”
Anche nel 2022 torna il Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale organizzato da “La PA Digitale”, progetto del Gruppo Maggioli curato dai professionisti dello Studio E-Lex Ernesto Belisario, Francesca Ricciulli e Stelio Pagnotta.
Con oltre 5.000 partecipanti dal 2018, il Raduno RTD è il principale appuntamento annuale dedicato alla community dei Responsabili per la transizione al digitale, la figura che – in base a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale – è chiamata a guidare i processi di trasformazione digitale all’interno delle amministrazioni.
Il CAD, infatti, prevede l’obbligo per tutte le amministrazioni di nominare un RTD e gli attribuisce innumerevoli compiti. Spetta al Responsabile per la transizione al digitale, infatti, il coordinamento di tutte le attività legate alla digitalizzazione.
In Italia sono oltre 9.000 i dipendenti pubblici nominati RTD. Si tratta di un ruolo sempre più centrale all’interno di ciascun ente che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche, di un continuo aggiornamento delle stesse, nonché di un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali.
Per favorire la creazione di un gruppo che possa promuovere un confronto con le Istituzioni che guidano il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione italiana è nata l’idea, nel 2018, da parte del Gruppo Maggioli attraverso il progetto La PA Digitale di organizzare un Raduno nazionale dei Responsabili per la transizione al digitale.
Un’occasione di confronto con esperti del settore e istituzioni ma, anche e soprattutto, tra RTD per stimolare lo scambio di esperienze e la diffusione di buone prassi.
Le novità del Raduno RTD 2022
La quinta edizione sarà dedicata all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si articolerà in tre momenti:
- dal 12 luglio e fino ad ottobre si svolgerà la “RTD Academy”, 5 webinar dedicati ai Responsabili per la transizione digitale, ai loro collaboratori e a tutti gli addetti ai lavori;
- il 27 ottobre RTD, decisori politici, istituzioni e esperti si incontreranno a Roma per confrontarsi in 6 tavoli tematici sui temi caldi della trasformazione digitale;
- il 28 ottobre, l’evento conclusivo “l’Agorà RTD”, sarà una giornata ricca di interventi istituzionali ed esperienze per comprendere lo stato di attuazione del PNRR e guardare insieme alle principali sfide che attendono i RTD e i loro uffici.
Tre momenti differenti pensati per garantire ai RTD formazione, confronto e l’accompagnamento di cui hanno bisogno per affrontare le sfide poste dall’attuazione del PNRR.
La RTD Academy
La RTD Academy prevede 5 appuntamenti formativi gratuiti della durata di due ore che si terranno da luglio a ottobre.
Ciascun webinar vedrà la presenza di esperti, relatori istituzionali rappresentanti di PA centrali e locali e soprattutto di Responsabili per la transizione al digitale che racconteranno i progetti avviati nelle proprie amministrazioni. In questo modo i Responsabili partecipanti al percorso avranno la possibilità di formarsi sulle novità in materia di innovazione e di confrontarsi direttamente con i colleghi, mutuando buone prassi.
Per ciascun webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si parte il 12 luglio con il primo appuntamento dedicato al tema della pianificazione e delle conseguenze legate alla violazione degli obblighi di transizione digitale, alla luce del nuovo potere di vigilanza e sanzionatorio attribuito all’Agenzia per l’Italia digitale dall’art. 18 bis CAD.
Iscriviti alla RTD Academy
Webinar 12 luglio 2022 – ore 15.00 – 17.00 – RTD: monitoraggio, vigilanza e sanzioni sugli obblighi di transizione digitale