Lunedì 16 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 si terrà il corso on-line a cura di Ernesto Belisario per il ciclo di Formazione Maggioli.

La nuova figura del referente cyber e l’ufficio RTD

Cosa cambia per le Amministrazioni Pubbliche

La legge 28 giugno 2024, n. 90 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cyber sicurezza nazionale e di reati informatici” ha introdotto un’importante novità per le Amministrazioni Pubbliche.

Infatti, all’articolo 8 è prevista l’istituzione di una struttura interna alle organizzazioni preposta allo sviluppo delle politiche e delle procedure di sicurezza informatica, all’interno della quale deve essere individuato il referente per la cybersicurezza. La struttura e il referente possono essere individuati, rispettivamente, nell’ufficio e nel responsabile per la transizione al digitale.

Il referente deve provvedere, ad esempio, allo sviluppo delle politiche di sicurezza informatica, alla produzione e all’aggiornamento di sistemi di analisi preventiva, alla produzione e all’aggiornamento di un piano programmatico per la sicurezza di dati, sistemi e infrastrutture e all’attuazione delle Linee guida adottate da ACN.

Lo stesso referente deve essere nominato – tra le altre – dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, dalle Regioni e dalle Province autonome, dalle Città metropolitane, dai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e dalle Aziende sanitarie locali.

Il corso esamina le principali novità per le Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti formali connessi alla nomina, alle funzioni della nuova figura e agli aspetti organizzativi dell’ufficio RTD.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Programma

  • Novità introdotte dalla Legge 28 giugno 2024 sul referente cyber;
  • Modalità di nomina del referente cyber;
  • Le funzioni del referente cyber;
  • I rapporti tra referente cyber e ufficio RTD.

Il corso è gratuito per:

  • gli abbonati a PA Digitale Channel
  • gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
  • gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

Author elex

More posts by elex