Lunedì 20 Maggio, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 si terrà il corso on-line a cura di Ernesto Belisario per il ciclo di Formazione Maggioli.

Pad channel dal titolo: «eIDAS 2:cosa c’è da sapere sul nuovo regolamento»

Il 30 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1183 del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento (UE) n. 910/2014 relativo all’istituzione del quadro europeo per l’identità digitale.

Il Regolamento, c.d. «eIDAS 2», fissa le condizioni alle quali gli Stati membri riconoscono i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche e stabilisce le norme relative ai servizi fiduciari. Entrerà in vigore il 20 maggio. 

Il webinar fornirà una panoramica sulle principali novità introdotte con l’aggiornamento del Regolamento, approfondendo il tema dei servizi fiduciari e della conservazione elettronica a norma europea. In particolare verranno illustrati quali standard o specifiche dovranno essere adottati nell’ambito dell’identificazione elettronica, come cambierà la disciplina della conservazione nel nostro Paese e quali impatti ci saranno per le amministrazioni. 

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il corso è gratuito per:

  • Gli abbonati a PA Digitale Channel 
  • Gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
  • Gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

Author elex

More posts by elex