Oggi, martedì 9 febbraio 2021, si celebra la diciottesima edizione del Safer Internet Day, la giornata con cui l’Unione Europea promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare per i bambini e per i giovani. Nel corso della giornata sia in Italia che in Europa sono previste moltissime iniziative di sensibilizzazione, tutte connesse intorno all’idea di essere “Insieme per un Internet migliore“.
Tra le iniziative previste per il Safer Internet Day, l’avv. Ernesto Belisario parteciperà all’evento “Genitori in rete, consigli per figli social“, organizzato dal progetto Tim Operazione Risorgimento Digitale per supportare i giovani ad un utilizzo consapevole e corretto della rete. Il talk show formativo avrà inizio alle 18:00 e sarà trasmesso in streaming su Repubblica.it e sulla pagina YouTube del GruppoTIM.
Durante l’evento, una serie di rappresentanti delle istituzioni ed esperti spiegheranno concretamente come proteggersi e quali soluzioni adottare per un uso più sicuro degli smartphone e della rete.
In particolare, interverranno:
- Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie
- Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e giovanile
- Valentina Gelsomini, formatrice Fondazione Mondo Digitale
- Rosy Russo, fondatrice e presidente Parole O_Stili
- Simone Cosimi, giornalista
I dettagli dell’evento sono disponibili nella pagina dedicata sul portale “Operazione Risorgimento Digitale”.