Partner di E-Lex dal 2020 ha collaborato in precedenza, a lungo, con lo studio in qualità di Of Counsel è professore e avvocato con una esperienza ultraventennale in cybercrime e cybersecurity.

Aree di attività

- Data protection
- Sicurezza informatica
- Cibercryme
- Tecnologie emergenti e criptovalute

Avvocato, professore a contratto presso l’Università di Foggia – Facoltà di Giurisprudenza.

Svolge la professione di avvocato e consulente prevalentemente nell’ambito del diritto penale e del diritto delle nuove tecnologie.

Certificato Lead auditor ISO 27001 (certificazione internazionale sulla sicurezza dei dati e delle informazioni) e certificato CIFI (Certified Information Forensics Investigator).

Ha pubblicato alcuni libri e numerosi articoli scientifici in tema di criminalità informatica, indagini informatiche e privacy; svolge attività di consulente in materia di privacy per importanti enti e organismi pubblici e per aziende private e multinazionali.

Ultime notizie

“Data protection e nuove tecnologie”: il modulo specialistico del Master per Responsabile della protezione dei dati dell’Università degli Studi Roma Tre.

| Eventi | No Comments
Dal prossimo 25 giugno e fino al 16 luglio 2021, ogni venerdì gli avvocati dello Studio E-Lex Stefano Aterno, Ernesto Belisario e Giovanni Maria Riccio, insieme ad altri illustri relatori,…

Pubblicazione su Youtube di video di pratiche estremamente pericolose e responsabilità per la successiva morte di terzi

| Contenzioso Avanti Corti e Autorities | No Comments
Con decreto di archiviazione il Giudice di Milano ha dichiarato l’insussistenza di violazioni di norme di cautela, da parte degli indagati, direttamente riconducibili al tragico epilogo. Di Stefano Aterno Con…

Libertà personale e legittimità dei DPCM di contrasto al Covid-19: una pronuncia del tribunale di Reggio Emilia

| Blog, Contenzioso avanti Corti e Authorities | No Comments
L’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Coronavirus ha determinato una situazione del tutto inedita dal punto di vista costituzionale messa ben in luce dalle recenti pronunce giurisprudenziali.Con sentenza del 27/02/2021…
data protection

Data Protection
15° settimana – Aprile 2021

| Blog, Data protection, Privacy e GDPR | No Comments
Il Data breach di LinkedIn: il Garante privacy apre un’istruttoria A seguito del data breach occorso alla piattaforma di social network il Garante per la protezione dei dati personali ha…