Venerdì 10 Maggio alle ore 15, Ernesto Belisario, partner E-lex, terrà un workshop affiancato da Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social, dal titolo «Intelligenza artificiale: opportunità, regole e sfide» al Think Festival 2024 di Figline e Incisa Valdarno (FI) presso Piazza Ficino nel padiglione dell’area workshop.

Il workshop spiega come le nuove tecnologie e forme di comunicazione di cui disponiamo possono presentare sia opportunità che insidie. Per questo è necessaria una regolamentazione, così come di recente ha fatto il Parlamento Europeo approvando una legge specifica sull’intelligenza artificiale.

La legge ha l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel frattempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l’IA sulla base dei possibili rischi e del livello d’impatto.

Think Festival

Il Think Festival, alla quarta edizione, si tiene nei giorni 10, 11 e 12 Maggio. Nasce con lo scopo di promuovere la cultura digitale sottolineando l’importanza del modo in cui interagiamo con gli strumenti tecnologici, nell’uso che ne facciamo, nei problemi che ci aiutano a superare e nei sogni che ci permettono di realizzare.

«Le intelligenze» è il tema di questa edizione, in cui si spiegherà come l’intelligenza nel suo senso più ampio (emotiva, creativa, logica, linguistica) sia il punto cardine dei valori e competenze utili da sviluppare anche nell’ambito dell’intelligenza artificiale che è l’argomento focus di quest’anno.

Per maggiori informazioni riguardo l’evento clicca qui.


Ernesto Belisario, avvocato e docente, è socio fondatore di E-Lex studio legale.

Si occupa da anni, oltre che di diritto amministrativo, di diritto delle tecnologie nuove ed emergenti. Tra i suoi clienti figurano importanti imprese e pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

In passato ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra questi, è stato componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte della Task force sull’IA costituita dall’Agenzia per l’Italia Digitale che, nel 2018, ha pubblicato il «Libro Bianco su Intelligenza artificiale al servizio del cittadino».

Più recentemente ha collaborato all’indagine conoscitiva condotta dalla Camera dei deputati in materia di IA tra il 2023 e il 2024 e ha contribuito alla redazione del documento conclusivo «Utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare»”.

È docente a contratto presso l’Università di Pisa di “Law and Ethics of AIs” oltre ad essere relatore di numerosi convegni aventi per oggetto l’intelligenza artificiale e i suoi profili giuridici. Cura inoltre LeggeZero – IA: istruzioni per l’uso, progetto di informazione dello Studio Legale E-Lex e dell’editore Gruppo Maggioli.

Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo «Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione» di cui è co-curatore con il prof. Giuseppe Cassano e che è stato pubblicato da Pacini nel 2023.

 

 

Author elex

More posts by elex