Cloud della PA
Nasce la società “Polo Strategico Nazionale S.p.A”
È nata la ‘Polo Strategico Nazionale’ S.p.A., la società che avrà il compito di supportare le amministrazioni pubbliche nell’adozione di soluzioni cloud, razionalizzando la spesa pubblica e riducendo l’impatto energetico. La società dovrà realizzare il PSN, una delle infrastrutture cloud strategiche per il Paese e per l’attuazione del PNRR.
Identità digitali
Continua la crescita di SPID: superati i 32 milioni di identità rilasciate
Prosegue il percorso di crescita di SPID.
Nelle passate settimane è stata raggiunta la soglia delle 32 milioni identità digitali rilasciate ai cittadini. Inoltre, sono oltre 12mila le amministrazioni aderenti al sistema e 675 milioni gli accessi a SPID nei primi 8 mesi del 2022.
PIAO
In Gazzetta Ufficiale il regolamento che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO e le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti. Il provvedimento è entrato ufficialmente in vigore il 22 settembre.
Leggi il provvedimento in Gazzetta Ufficiale
Competenze digitali
Pubblicato il nuovo piano operativo della Strategia Nazionale
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato il nuovo Piano operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali. Il Piano oltre a definire gli obiettivi evidenzia anche le principali iniziative intraprese dalle singole amministrazioni e dalle organizzazioni della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale. Contestualmente è stato pubblicato anche il rapporto di monitoraggio sulle azioni fin qui svolte.
Trasparenza
Pubblicata la circolare del Ministero del lavoro in materia di condizioni di lavoro trasparenti
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare n. 19 che fornisce indicazioni e chiarimenti su una serie di aspetti relativi agli obblighi informativi introdotti dal Decreto Legislativo n. 104 del 27 giugno 2022 (cosiddetto “Decreto Trasparenza) in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili.